Come costruire processi locali di conciliazione partecipati e incisivi? Come coinvolgere i diversi attori del territorio? Come utilizzare in modo proficuo i fondi a disposizione? Come far evolvere le organizzazioni diminuendo i costi e aumentando il benessere di chi vi lavora? Sono alcune delle domande cui risponderà il percorso formativo integrato “Reti Locali per la Conciliazione” organizzato da Percorsi di secondo welfare e Variazioni Srl e aperto a tutti gli attori pubblici e privati interessati al tema.
Una partnership inedita per un percorso innovativo
In questi anni l’attenzione verso la conciliazione famiglia-lavoro è progressivamente cresciuta coinvolgendo in primis le aziende ma anche i decisori pubblici che – specialmente a livello locale – sono oggi chiamati a governare positivamente processi che si legano a doppio filo con le politiche di welfare pubbliche. Dai programmi per i tempi delle città fino alle politiche sociali e passando per le politiche per il lavoro, sono numerosi gli ambiti in cui il settore pubblico può favorire lo sviluppo di misure capaci di sostenere il benessere di lavoratori e lavoratrici, e delle loro famiglie.
Per queste ragioni due importanti realtà operanti nell’ambito della formazione e della ricerca hanno scelto di unire le proprie competenze, uniche in Italia, per strutturare un percorso formativo integrato e completo orientato a trasmettere conoscenze – sia pratiche che teoriche – utili a comprendere e attivare misure di conciliazione famiglia-lavoro sui territori.
Variazioni Srl – società di consulenza con una pluriennale esperienza nell’accompagnamento degli enti locali verso l’implementazione e realizzazione di politiche territoriali per la conciliazione – e Percorsi di Secondo Welfare – laboratorio di ricerca sul secondo welfare in Italia nato nel 2011 su iniziativa del Centro di Ricerca Luigi Einaudi di Torino e operante in seno all’Università degli Studi di Milano – propongono il percorso formativo “Reti Locali per la Conciliazione”.
Un percorso a tutto tondo sulla conciliazione
Il percorso si rivolge ad aziende private, decisori pubblici e tutti gli attori interessati al tema: Regioni, enti locali, Asl, aziende ospedaliere, Camere di Commercio, associazioni datoriali, organizzazioni sindacali, organizzazioni del Terzo settore, consorzi e reti di aziende. Variazioni e Secondo Welfare forniscono, su richiesta dei singoli committenti, una giornata di co-progettazione del percorso individuale per verificare gli effettivi bisogni formativi del territorio di riferimento, definire i target del percorso, stabilire il calendario dei moduli, assegnare docenti e testimonial più adatti al contesto specifico. Nella sua forma “base” il percorso prevede 6 moduli, ciascuno della durata di una giornata, ritenuti fondamentali per la comprensione della tematica:
1. Conciliazione vita-lavoro come strumento di risposta alla crisi
2. Programmazione della conciliazione a livello locale
3. Conciliazione vita-lavoro dal punto di vista del processo organizzativo
4. Soluzioni interne di conciliazione degli enti pubblici e privati
5. Conciliazione condivisa: ruoli dei soggetti territoriali e soluzioni pubblico-private
6. Reti di imprese e il knowledge sharing.
Ogni modulo prevede inoltre la partecipazione di rappresentanti del mondo aziendale, di reti locali, di associazioni aziendali e di categoria, e di esperti nel settore delle politiche di conciliazione in veste di testimonial, per raccontare esperienze significative per lo sviluppo del percorso di ogni committente. Altri moduli opzionali– riguardanti la costruzione di un sistema premiale, la progettazione europea, il ruolo della comunicazione, lo smart working e le nuove relazioni di lavoro e la contrattazione decentrata – possono essere integrati nel percorso su richiesta del committente. Il gruppo di partecipanti deve essere di massimo 25 persone, ma in caso di attività “pluri-territoriali” il numero di partecipanti può salire a 30.
Per maggipri informazioni:
E-mail: formazione@variazioni.info / Tel. 0376 288416
Scarica il documento di presentazione dettagliato