Nell’anno della pandemia sono più di 2 milioni gli italiani che hanno dovuto chiedere un prestito per poter accedere alla sanità privata. Oltre 3 milioni di cittadini hanno invece rinunciato a cure mediche, visite specialistiche o operazioni a causa delle difficoltà economiche legate alla pandemia (IX Rapporto sulla sanità pubblica, privata e intermediata, 2019-2020). 

Da questi presupposti è nato TempoSospeso.org, progetto del network solidale Lab00 Onlus – già promotore di SpesaSospesa.org, di cui vi avevamo parlato qui – volto ad affrontare gli effetti della povertà economica, sociale e sanitaria. Il progetto si appoggia a Banca delle Visite Onlus, realtà che permette a coloro che  si trovano a vivere un momento di disagio e necessità di accedere a visite mediche specialistiche e cure sanitarie e assistenziali che non si possono permettere.

Come ci ha spiegato Davide Devenuto, il Presidente di Lab00 Onlus, “di fronte ai dati relativi alla situazione di indigenza in cui si trovano molti cittadini e al successo del nostro progetto pilota per la donazione di beni di prima necessità SpesaSospesa.org, abbiamo deciso di lanciare questa nuova iniziativa focalizzata nell’ambito assistenziale-sanitario. La collaborazione con Banca delle Visite”, ha proseguito Devenuto, “permetterà di scalare la campagna solidale a livello nazionale, raggiungendo il maggior numero di persone possibile”.

Il progetto consente infatti di offrire prestazioni mediche a tariffe calmierate, e in alcuni casi anche gratuitamente, grazie alla collaborazione con volontari (SuperDottori) e cliniche (SuperCliniche) della rete di Banca delle Visite. Mettendo a disposizione il loro tempo e le loro competenze, questi professionisti offrono prestazioni mediche, abbattendo costi e tempi di attesa.

Enti pubblici, privati (profit e non profit) e cittadini possono contribuire all’iniziativa attraverso il sito del progetto www.temposospeso.org, anche attraverso apposite donazioni. Michela Dominicis, Presidente di Banca delle Visite Onlus, ha affermato che “con TempoSospeso.org siamo certi di amplificare il nostro messaggio solidale, già sostenuto da Amici Sostenitori e Point sul territorio, per raggiungere insieme ancor più persone: sia chi vorrà donare, sia chi ha bisogno di prestazioni mediche e potrà così ricevere un aiuto concreto in un momento di difficoltà”.

A coordinare e gestire l’iniziativa di fundraising e sensibilizzazione c’è la piattaforma digitale Regusto (di cui vi avevamo parlato qui), che si fonda sulla tecnologia blockchain, garantendo totale trasparenza e tracciabilità delle donazioni e delle visite erogate.