Pillole
Primo Welfare / inclusione sociale

Il bando CERV per contrastare ogni forma di violenza di genere e su minori

Il programma europeo Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori stanzia 30,5 milioni di euro. Le domande vanno presentate entro il 12 aprile.
Salva pagina in PDF

Il programma europeo Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV Programme) ha promosso un bando per prevenire e combattere tutte le forme di violenza di genere e su minori.

Il bando fa capo alla direzione giustizia della Commissione Europea e suddivide la propria azione lungo cinque priorità:

  1. integrare la prevenzione delle varie forme di violenza di genere in diversi contesti, con un approccio sistemico;
  2. contrastare le pratiche pericolose contro donne e ragazze;
  3. prevenire la violenza di genere affrontandone le cause;
  4. sostenere e migliorare la raccolta di dati nazionali sulla violenza contro i bambini;
  5. rafforzare le risposte a tutela dei minori vittime di violenza potenziando i sistemi di protezione dell’infanzia a livello nazionale e locale.

I fondi stanziati per questo bando ammontano a 30,5 milioni di euro. Ogni progetto che sarà presentato deve presentare una richiesta di finanziamento compresa tra 1 e 2 milioni di euro in merito alla prima priorità, mentre per ognuna delle altre priorità d’azione tra 75 mila e 1 milione di euro.

Il bando è rivolto ad enti pubblici e organizzazioni non profit, mentre le realtà profit possono partecipare ma solo in qualità di partner. Ogni progetto deve prevedere il coinvolgimento di almeno due partner, mentre i progetti che riguardano la priorità 1 devono avere una dimensione transnazionale.

Le domande devono essere presentate entro il 12 aprile.

 

Per maggiori informazioni e per partecipare