Il Comitato paritetico di Controllo e Valutazione della Commissione Sanità e Politiche sociali del Consiglio Regionale della Lombardia ha promosso una Missione valutativa sul Voucher Autonomia, misura rivolta alle persone anziane e alle persone con disabilità che non hanno delle limitazioni gravi alla loro autonomia, ma che rischiano di vederla diminuire nel tempo. La valutazione è stata condotta da un gruppo di ricerca guidato Franca Maino, Ilaria Madama e Federico Bruno e ha portato alla pubblicazione del report “Voucher di autonomia: attuazione ed esiti degli interventi di regione Lombardia“.
Contenuti
Il rapporto analizza la realizzazione del Voucher Autonomia, una misura sperimentale di contrasto all’esclusione sociale rivolta alle persone anziane o con disabilità lanciata nel 2015 da Regione Lombardia e giunta, nel 2021, alla sua terza edizione. In particolare, il documento ricostruisce in maniera accurata e realistica il funzionamento del programma, dà una stima dell’attuazione della misura sul territorio regionale, e individua i meccanismi virtuosi e le criticità che ne hanno caratterizzato l’implementazione.
Il documento restituisce l’immagine di una misura con numerose potenzialità, relative alla sua innovatività e alla sua flessibilità, caratterizzata però da alcuni limiti; in particolare, un eccessivo ingessamento burocratico e un meccanismo di rimborso delle spese che ne ostacolano la realizzazione, talvolta dissuadendo gli ambiti territoriali dall’investire su questa misura.
Il rapporto, in particolare, suggerisce di portare avanti il Voucher Autonomia, valorizzandone gli aspetti innovativi, e di risolverne le criticità avviando una riflessione sulla governance delle politiche di welfare regionale e sul ruolo di Regione Lombardia per contenere la frammentazione. Qui è scaricabile l’executive summary del documento. Un articolo che sintetizza i contenuti del rapporto è invece disponibile qui.