In occasione del mese della sicurezza informatica – ottobre – Google e le associazioni di Euroconsumers di Italia (Altroconsumo), Spagna (OCU), Belgio (Test-Achats) e Portogallo (Deco Proteste) hanno unito le loro forze per creare “Space Shelter“, un gioco web ambientato nello spazio che intende trasmettere l’importanza della navigazione online sicura.
L’obiettivo è rendere accessibili e divertenti informazioni sempre più importanti per la vita online delle persone ma che spesso sono oggetto di scarsa attenzione. Attraverso cinque mini-giochi chi utilizzerà “Space Shelter” scoprirà, ad esempio, come rendere sicuro un account, cos’è un gestore di password, perché è utile l’autenticazione a più fattori e quali siano le migliori impostazioni per la privacy.
Accanto all’attività di gaming Google ha scelto di investire anche in un percorso formativo dedicato agli operatori del Terzo Settore che, come abbiamo avuto modo di raccontare, negli ultimi mesi a causa della pandemia di Covid-19 hanno spesso dovuto fare i conti con processi di digitalizzazione “forzati” e non sempre perfettamente riusciti. E che in molti casi dimostrano le loro principali mancanze proprio sui temi della privacy e della sicurezza. A supportare il Terzo Settore sarà TechSoup, organizzazione senza scopo di lucro che sostiene organizzazioni non profit, enti di beneficenza e biblioteche, fornendo accesso a donazioni e sconti su software, hardware e servizi.
Sicurezza online: qualche dato
Dopo un anno di accelerazione tecnologica imposta dalla pandemia il tema della cybersicurezza ha acquisito un’importanza sempre maggiore.
Per capire la vastità del fenomeno è utile citare qualche numero: Google blocca automaticamente più di 100 milioni di tentativi di phishing, cripta 4 miliardi di foto, esegue scansioni di sicurezza su 100 miliardi di applicazioni installate, controlla 900 milioni di password e protegge 4 miliardi di dispositivi con la sua tecnologia Navigazione Sicura. E questo lo fa ogni giorno (!). Un’attività imponente e preziosa, che si affianca a quella di tanti altri operatori del web grandi e piccoli che operano per garantire la sicurezza online.
Ma per rendere il web più sicuro un ruolo fondamentale lo svolge anche l’insegnamento delle buone abitudini digitali. L’impegno di esperti ed educatori per aiutare le persone e le organizzazioni a stabilire come usare la tecnologia, in che modo sfruttarne le potenzialità e come limitarla per garantire un livello adeguato di sicurezza.
In questa direzione va proprio il percorso formativo promosso da Google e TechSoup.
Formazione per il Terzo Settore
TechSoup, grazie ai suoi partner locali in Belgio, Italia, Portogallo e Spagna, erogherà tra ottobre e novembre 3 webinar su: Account Privacy & Security, Phishing e Cyber Scams. Le sessioni saranno gratuite e dedicate agli operatori del mondo non profit, cercando di fornire conoscenze e competenze che possano migliorare la vita delle persone e delle comunità a livello locale e nazionale.
Durante ciascun webinar i partecipanti avranno la possibilità di ampliare le proprie conoscenza sui temi di privacy e sicurezza grazie al contributo di policy makers, istituzioni e opinion leaders. Ma anche di apprendere nozioni tecniche da parte dei trainer di TechSoup. Le sessioni saranno gratuite e i contenuti saranno dedicati agli operatori del Terzo Settore per cercare di fornire quelle conoscenze e competenze utili ad efficientare le proprie organizzazioni e a migliorare la vita delle persone a livello locale e nazionale.
Fabio Fraticelli, Chief Operating Officer di TechSoup Italia, ha spiegato la logica di questi incontri: “un Terzo Settore più consapevole e maturo digitalmente è in grado di generare un impatto positivo su intere comunità e territori: è un potenziale che in certi ambiti è ancora tutto da scoprire”. Aggiungendo che “su temi delicati come la privacy e la sicurezza online occorre costruire know-how e competenze a partire dalle persone che operano nelle singole organizzazioni non profit. Grazie ad iniziative come Space Shelter, questo know-how diventa finalmente democratico, inclusivo e a beneficio di tutti”.
Le date dei webinar
Gli incontri online su Account Privacy & Security, Phishing e Cyber Scams si svolgeranno rispettivamente 27 ottobre, 11 novembre e 25 novembre, dalle 11.00 alle 13.00. Di seguito qualche informazione in più.
Account privacy & security
27 ottobre 2021
Un inquadramento delle sfide della sicurezza informatica e della privacy nell’attuale frangente storico. Il webinar aiuterà a capire come distinguere le problematiche di sicurezza e privacy e a conoscerne le nozioni di base, apprendendo le competenze necessarie per proteggere la propria organizzazione. Registrati.
Phishing
11 novembre 2021
Come riconoscere un attacco di phishing? Durante il webinar sarà spiegato come proteggersi quando un hacker, mascherato da un’entità fidata, puoi indurti ad aprire un’e-mail, un messaggio istantaneo o un messaggio di testo per rubare i dati degli utenti, comprese le credenziali di accesso e i numeri delle carte di credito. Registrati.
Cyber Scams
25 novembre 2021
Sono molteplici e in aumento i fenomeni di crimine informatico che prevedono l’uso di un computer come strumento per perseguire fini illegali, come commettere frodi, traffico di pornografia infantile e proprietà intellettuale, furto di identità o violazione della privacy. Il webinar intende spiegare come si realizzano queste frodi e come si può proteggere la propria organizzazione dai rischi ad esse connessi. Registrati.