Dal 28 settembre al 14 ottobre, in formato ibrido – presenza e online – si svolgerà la quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato da ASViS -Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, insieme a un’ampissima compagine di partner,
Cos’è il Festival
Il Festival è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Il suo obiettivo è diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
Il calendario
Le iniziative che compongono il corposo calendario del Festival si svolgeranno su tutto il territorio italiano e in rete. Gli eventi che comporranno il calendario della manifestazione potranno svolgersi anche nei “dintorni” del Festival ovvero nella settimana precedente (21-27 settembre) e in quella successiva (15 – 21 ottobre).
Ci sarà anche Secondo Welfare
Martedì 5 ottobre a Roma, dalle 15.30, si svolgerà l’incontro “Donne, la medicina delle differenze, salute e servizi socio-sanitari integrati nel territorio” a cui parteciperà anche Franca Maino, direttrice di Secondo Welfare. L’evento intende approfondire il tema della medicina delle differenze in particolare tra donna e uomo, attraverso un approccio alla salute e alla cura che tenga conto contemporaneamente della caratterizzazione biologica, ma anche dei fattori ambientali, sociali, antropologici, culturali e relazionali che la interessano (qui il programma completo).