L’emergenza sanitaria scoppiata a inizio 2020 ha avuto effetti drammatici sulle fasce di popolazione più fragili, aumentando drasticamente le richieste di aiuti di beni di prima necessità e la pressione sul sistema di assistenza sociale. Di fronte a queste criticità si sono rafforzate le collaborazioni esistenti e se ne sono create di nuove tra Terzo Settore, imprese e istituzioni pubbliche.
Nel contesto urbano di Milano, città duramente colpita dalla pandemia, il sistema di aiuti alimentari, tra cui quello di raccolta e ridistribuzione di eccedenze, si sono adattati per far fronte a un maggior numero di persone da raggiungere, nuove restrizioni e norme igienico sanitarie. In questo contesto, è risultata preziosa l’esperienza maturata nell’ambito del progetto Hub di Quartiere Contro lo Spreco Alimentare di Milano, lanciato a gennaio 2019 da un partenariato composto da Comune di Milano, Politecnico di Milano, Assolombarda, QuBì, Banco Alimentare della Lombardia, ad oggi modello rodato e attivo in diversi Municipi della città e in fase di espansione.
Il progetto sarà al centro del webinar “Da spreco a risorsa di prima necessità: il recupero delle eccedenze alimentari per fini sociali in ambito urbano” organizzato dall’Osservatorio sulla Food Sustainability del Politecnico di Milano, che si svolgerà il 23 aprile dalle 16.30.