Nei giorni scorsi Fondazione Cariplo ha lanciato un fondo da 2 milioni di euro per mitigare gli effetti indesiderati delle misure di contenimento del Coronavirus Covid-19 subiti dagli enti non profit. Questa iniziativa coinvolge fortemente anche le 16 Fondazioni di Comunità sviluppate da Cariplo, a cui sono stati destinati circa 900 mila euro per intervenire a contrasto dell’emergenza. In pochi giorni – come vi abbiamo raccontato qui – le risorse messe a disposizione dalle varie fondazioni comunitarie si sono moltiplicate grazie alle donazioni arrivate dai territori e, nel momento in cui scriviamo, hanno superato quota 12 milioni.
Tra queste iniziative c’è anche #MilanoAiuta, fondo promosso dalla Fondazione di Comunità Milano per potenziare i servizi destinati ai più deboli che in questo momento rischiano di essere colpiti più duramente. In questa fase, infatti, mentre molte risorse e donazioni si stanno giustamente concentrando sul fronte dell’emergenza sanitaria, il rischio è che il disagio sociale di molti – accenutato dall’attuale situazione – resti ai margini.
La Fondazione di Comunità Milano ha quindi scelto di schierarsi a fianco delle istituzioni – Comune di Milano, Città Metropolitana, Protezione Civile, ATS Milano – per sostenere e potenziare servizi di prossimità, assistenza ed intervento domiciliare a favore di persone dimesse dagli ospedali, di anziani e famiglie fragili, la cui condizione è aggravata dall’emergenza sanitaria ed hanno bisogno aiuto e vicinanza. L’obiettivo è mettere rapidamente in campo azioni concrete e semplici che si raccordino con le istituzioni e il privato sociale, come ampliare il servizio di consegna pasti, di farmaci e della spesa; l’accompagnamento a visite non rimandabili; l’ascolto e il supporto a genitori con bambini piccoli.
Al momento della costituzione, grazie anche al citato supporto iniziale fornito da Fondazione Cariplo, sono stati versati nel fondo 150 mila euro. Nel momento in cui scriviamo la cifra donata ha superato quota 400 mila grazie alle donazioni provenienti da aziende, organizzazioni e semplici cittadini.
“In questa fase la nostra Fondazione svolge il proprio ruolo promuovendo una raccolta fondi per aggregare risorse e rispondere ai bisogni delle persone fragili, acuiti dall’emergenza sanitaria" ha commenta il Presidente Giovanni Azzone. "L’obiettivo è attivare e potenziare i servizi di prossimità, incrementare la rete e la capacità operativa dei servizi domiciliari attraverso l’azione sinergica delle strutture pubbliche e del privato sociale presente sul territorio, dare risposte urgenti alle persone in difficoltà. Una sfida per fronteggiare l’emergenza sociale su cui ci auguriamo converga la generosità di chi vorrà unirsi a noi. Una sfida contro il senso di impotenza e la solitudine”.
L’assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Milano, Gabriele Rabaiotti, ha espresso apprezzamento "per lo sforzo messo in campo da Fondazione di Comunità e da Fondazione Cariplo. Anche in questa situazione di emergenza procediamo fianco a fianco, convinti che la raccolta fondi attivata sia uno strumento importante per sollevare la città da questa emergenza che sta mettendo in ginocchio la nostra comunità”.