Torna nelle scuole superiori italiane il Gran Premio di Matematica Applicata, concorso educativo promosso dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari. Una gara molto attesa che coinvolge ogni anno migliaia di studenti, pronti a battersi a suon di logica e numeri per rivelare il proprio talento nella matematica applicata alla vita reale.
L’iniziativa, giunta alla sua XIX edizione, è stata presentata il 24 ottobre nel corso di un workshop dedicato all’educazione assicurativa, che si è tenuto presso la sede milanese dell’Ateneo nell’ambito delle iniziative del “Mese dell’Educazione Finanziaria 2019”.
Durante i lavori sono state sottolineate le valenze educative di questa competizione, che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, sensibilizzandoli sui risvolti concreti di una disciplina fondamentale per la loro formazione. Tali conoscenze sono importanti perché costituiscono una base solida per affrontare efficacemente situazioni complesse e prendere in futuro delle decisioni delicate in ambito finanziario.
Va sottolineato che l’interesse per il Gran Premio di Matematica Applicata è in costante crescita: nel 2019 ha infatti registrato numeri record sia per scuole che per studenti iscritti, con oltre 10.000 ragazzi (+12% rispetto all’anno precedente) provenienti da 150 istituti superiori di tutta Italia. E anche per la nuova edizione del concorso, ci si attende una grande partecipazione.
I giovani concorrenti dovranno risolvere quiz originali di difficoltà progressiva che richiedono allenamento al ragionamento logico e buone capacità intuitive. La prima prova si terrà il 16 gennaio prossimo presso l’istituto di appartenenza dei ragazzi. La finale del concorso, a cui accederanno solamente i migliori studenti di ogni scuola, si svolgerà invece il 21 febbraio presso le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Roma, determinando la classifica finale.
L’iniziativa si chiuderà poi il 21 marzo 2020 con un evento presso la sede milanese dell’Università Cattolica, in cui saranno premiati i vincitori insieme ai rispettivi docenti e a cui parteciperanno autorevoli rappresentanti del mondo accademico e assicurativo. Nel corso di questa giornata non mancheranno le emozioni: ci saranno momenti ludici e anche di orientamento, in cui verranno illustrati agli studenti i corsi di studio e le opportunità professionali nel mondo economico, finanziario e assicurativo.
Questo articolo, riprodotto previo consenso dell’autore, ripropone i contenuti della newsletter del programma di educazione assicurativa "Io & i rischi" N. 11/2019.