Rassegna Stampa
Primo Welfare / Famiglia

Conciliazione famiglia-lavoro: in Italia l'11,1% delle madri non ha mai lavorato

Rosaria Amato, La Repubblica, 18 novembre 2019
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

La conciliazione tra lavoro e famiglia in Italia rimane ancora estremamente difficile. A dirlo sono i dati Istat: nel nostro Paese l‘11,1% delle donne con almeno un figlio non ha mai lavorato, un dato che supera di tre volte la media Europa, che si attesta al 3,7%. Ad aggravare la situazione c’è il fatto che il tasso di occupazione delle madri tra i 25 e 54 anni che si occupano di figli piccoli o parenti non autosufficienti è del 57% a fronte dell’89,3% dei padri.

Accanto agli oneri di cura verso i figli, infatti, alle donne spetta frequentemente la cura dei familiari anziani. Con evidenti impedimenti al lavoro: il divario nei tassi di occupazione tra le donne che hanno questo tipo di responsabilità e le altre è pari a quasi 4 punti percentuali.

Le differenze si attenuano tra chi ha un alto titolo di studio. Avere la laurea favorisce infatti anche le lavoratrici madri: è occupato oltre l’80% donne con figli che hanno un titolo di studio universitario, contro il 34% di quelle con titolo di studio pari o inferiore alla licenza media.

Ad attestare questa situazione è il Report Istat "Conciliazione tra lavoro e famiglia. Anno 2018".


Istat: l’11,1% delle madri non ha mai lavorato, nella Ue solo il 3,7%

Rosaria Amato, La Repubblica, 18 novembre 2019