La scorsa settimana a Varese è stato presentato il Rapporto di ricerca "Una sfida quotidiana, un equilibrio instabile. La conciliazione famiglia-lavoro per le imprenditrici del terziario in provincia di Varese", realizzato dai ricercatori del Laboratorio Percorsi di secondo welfare su incarico di e in collaborazione con Confcommercio-Uniascom Provincia di Varese e Terziario Donna Varese e grazie al contributo degli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo di Varese.
L’obiettivo della ricerca è indagare l’offerta di servizi per la famiglia e la conciliazione famiglia-lavoro presenti sul territorio della provincia di Varese, comprendere i carichi di cura delle imprenditrici associate a Terziario Donna Varese e valutare il loro grado di soddisfazione rispetto alla possibilità di trovare un equilibrio tra vita familiare e professionale.
Attraverso l’indagine si è dunque voluto realizzare un’analisi dei principali servizi disponibili nel territorio provinciale di Varese rivolti all’infanzia, alla cura degli anziani e delle persone con disabilità. A questo scopo è stato realizzato un questionario rivolto alle imprenditrici associate, che, inviato ai 2.597 contatti di imprese con sede in provincia di Varese, ha permesso di raccogliere 654 risposte su cui è stata costruita l’indagine.