È uscito il secondo numero del 2018 di Rivista Solidea, pubblicazione curata dall’omonima Società di Mutuo Soccorso ed Istruzione del Sociale che nasce allo scopo di condividere idee, conoscenze pratiche e saperi intorno ai temi del lavoro, della mutualità e dei beni comuni sui quali si gioca la sostenibilità del nostro futuro.
Il nuovo numero di Rivista Solidea – realtà che di recente è entrata a far parte del nostro network – dedica un ampio focus di approfondimento ai 40 anni della Legge Basaglia, cioè la norma che il 13 maggio del 1978 ha sancito la chiusura e il superamento degli ospedali psichiatrici.
Tra i contributi presenti nel numero vi segnaliamo, in particolare, l’articolo scritto di Andrea Bernardoni "A 40 anni dalla Legge Basaglia recuperare la dimensione politica della cooperazione sociale" (consultabile anche sul nostro sito) e l’approfondimento del nostro ricercatore Valentino Santoni sul tema del welfare aziendale. Quest’ultimo articolo (che sarà presto disponibile online), riprende i dati più recenti in materia di welfare occupazionale e contrattuale cercando di delineare quali sono le opportunità e i rischi legati al fenomeno nel prossimo futuro. Di seguito potete consultare l’indice del numero 2/2018.