Il Moving TFF è una rassegna cinematografica itinerante per la città di Torino, nata nel 2012 con l’intento di valorizzare la storia del Torino Film Festival e di portare gratuitamente i film delle precedenti edizioni fuori dalle sale cinematografiche del centro, per raggiungere spazi inusuali e periferici e fare di essi nuovi luoghi pubblici.
Obiettivo del Moving TFF è quello di creare un legame tra le storie raccontate nei film e i territori nei quali vengono proposti, facendo rete con le realtà impegnate nella diffusione della cultura nei quartieri. La manifestazione è ideata e coordinata da Altera e dal Centro di Cooperazione Culturale, realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.
In occasione della sesta edizione della rassegna – prevista per ottobre 2017 – gli organizzatori hanno ideato una campagna di crowfunding, il cui ricavato sarà destinato a espandere il Moving TFF, coinvolgendo luoghi ancora più inusuali nei quali il cinema non rappresenta l’attività principale, rifunzionalizzando delle location particolari: le Carceri Nuove, un grande supermercato urbano, una filiale bancaria e una grande officina meccanica.
La volontà di sperimentarsi nel crowdfunding – una modalità nuova di finanziamento delle proprie iniziative per Altera – nasce dal matching grant di 5.000 euro messo a disposizione dal programma Funder35, bando annuale sostenuto da diverse Fondazioni di orifine bancaria e rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro composte in prevalenza da under 35 ed impegnate nell’ambito della produzione artistica/creativa. Al raggiungimento di tale soglia, le fondazioni promotrici del bando contribuiranno immediatamente con altri 5.000 euro.
La campagna è quasi al termine: si chiuderà l’11 giugno.
Per informazioni più dettagliate sulla campagna:
La agina della campagna su Eppela
La campagna sul sito Altera
La pagina Facebook di Moving TFF