Giovedì 19 maggio, ore 9.30, a Roma presso Palazzo Altieri – sede di rappresentanza del Banco Popolare (piazza del Gesù, 49) – si svolgerà l’evento "Il volontariato postmoderno. Da Expo al nuovo impegno sociale, tra eventi e organizzazioni", promosso da CSVnet e Ciessevi Milano.
In occasione di Expo Milano 2015 i due enti hanno condotto il Programma Volontari per Expo individuando, grazie al network dei Centri di servizio per il volontariato in Italia, i 5.500 volontari che, da maggio a ottobre dello scorso anno, hanno animato il sito espositivo svolgendo un servizio di volontariato. Per non disperdere il patrimonio di vissuti e stimoli che questa esperienza ha rappresentato, un’équipe di ricerca, composta da docenti e ricercatori del Seminario Permanente di Studi sul Volontariato e dell’Università degli Studi di Milano, hanno realizzato un’indagine qualitativa e quantitativa sui volontari Expo.
Nel corso dell’incontro di Roma saranno sarà presentato il report intermedio della ricerca e, a partire da esso, si discuterà dei grandi cambiamenti in corso nel volontariato e nell’atteggiamento dei cittadini verso le innumerevoli, e sempre nuove, possibilità di impegno sociale, sia informali che in organizzazioni strutturate.