INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI  AI SENSI DELL’ART. 13 REG. UE 27 APRILE 2016 N. 679 (“GDPR”) SITO WEB www.secondowelfare.it

data di aggiornamento: 28 giugno 2021

Caro Visitatore,

Con la presente informativa per il trattamento dei dati personali (di seguito “Informativa”), Secondo Welfare intende informarTi in merito ai dati personali trattati nell’erogazione dei Servizi resi mediante il sito web https://www.secondowelfare.it (di seguito il “Sito”). 

Ti segnaliamo che la presente Informativa è destinata a trovare applicazione esclusivamente con riguardo al Sito in epigrafe indicato: per l’effetto, i dati trattati da eventuali Siti/app/collegamenti a cui potresti venire reindirizzato durante la navigazione non vengono trattati sulla base della presente Informativa.

Ti precisiamo che puoi contattare Secondo Welfare inviando una raccomandata A/R alla sede legale ovvero un’e-mail all’indirizzo che ti indichiamo di seguito.

Il Titolare del Trattamento è PERCORSI DI SECONDO WELFARE ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE cod. f. e p.iva 11321840966,  con sede legale in Via Melchiorre Gioia n. 82, Milano, e-mail privacy@secondowelfare.it (di seguito il “Titolare del trattamento” o “Secondo Welfare” o l’”Associazione”).

Il Visitatore sei Tu, il soggetto i cui dati personali si riferiscono e la persona che naviga attraverso il Sito e fruisce dei Servizi. Puoi essere un persona che naviga in rappresentanza o su incarico di un soggetto giuridico oppure una persona che vive l’esperienza di navigazione quale consumatore e quindi oltre l’esercizio dell’attività professionale, commerciale, artigianale eventualmente svolta. 

Ti segnaliamo che i termini utilizzati nella presente Informativa, sono riportati con il significato di seguito indicato. 

Con il termine Servizi si intende il complesso di attività fruibili e attivabili mediante la navigazione sul Sito. In via esemplificativa, potrai contattare il Titolare mediante la compilazione del form di contatto, potrai iscriverti alla newsletter e comunque fruire di tutti i contenuti messi a disposizione mediante pubblicazione. 

Con il termine Dato Personale si intende qualsiasi informazione relativa ad una persona fisica identificata o identificabile. In via esemplificativa e non esaustiva, se decidi di iscriverti alla newsletter ti potranno venire richiesti i tuoi dati anagrafici, l’indirizzo email e l’eventuale denominazione dell’organizzazione di appartenenza. Se invece compili il form di contatto ti chiederemo se vorrai specificare il numero di telefono per riscontrare la tua richiesta. 

Finalità del trattamento e base giuridica 

Ti comunichiamo che i dati personali che raccogliamo potranno essere trattati per le seguenti finalità e basi giuridiche: 

(a) per assicurare il corretto funzionamento del Sito e per ottenere informazioni statistiche sull’uso dei Servizi. La base giuridica si fonda sul legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art 6.1 lett f) GDPR. 

(b) per rispondere alla richiesta di informazioni trasmessa mediante la compilazione del form di contatto o tramite email/telefono. La base giuridica si fonda a seconda dei casi, sulla necessità di dare esecuzione a misure precontrattuali adottate su tua richiesta, ai sensi dell’art 6.1 lett b) GDPR oppure sul legittimo interesse del Titolare, ai sensi dell’art 6.1 lett f) GDPR.

(c) per l’invio di newsletter. La base giuridica si fonda sul consenso dell’interessato ai sensi dell’art 6.1 lett a) GDPR.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto

Ti avvisiamo che il conferimento dei dati è del tutto facoltativo.

Per la finalità di cui alla lettera a) è tuttavia necessario per il corretto funzionamento e utilizzo del Sito. Pertanto, il tuo eventuale rifiuto di conferire i dati potrebbe comportare l’impossibilità di navigare sul Sito, di visualizzarne i contenuti e di fruire dei Servizi.

Per le finalità di cui alla lettera b) e c) il rifiuto comporta l’impossibilità di dare corso alle Tue richieste. Pertanto, potremmo non riuscire a rispondere alla richiesta di informazioni o di inviarti newsletter di aggiornamento. 

Diffusione, comunicazione, trasferimento dei dati

Ti precisiamo che i dati che vorrai conferire per le finalità di cui sopra, non saranno oggetto di diffusione. 

I dati che fornisci potranno tuttavia essere portati a conoscenza delle seguenti categorie di destinatari: collaboratori dell’Associazione, in qualità di autorizzati del trattamento; responsabili esterni del trattamento che trattano dati per conto del Titolare (es. softwarehouse, fornitori);  soggetti pubblici e/o privati che possono conoscere i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento (studi di consulenza legale, Istituti bancari); Pubbliche Autorità, nei limiti consentiti dalla legge.

Ti segnaliamo che tali ultime categorie di soggetti, potranno trattare i tuoi dati personali quali autonomi titolari del trattamento. 

Ti informiamo che non intendiamo trasferire i dati verso paesi non appartenenti all’Unione Europea/Spazio SEE. In ogni caso, assicuriamo che eventuali trasferimenti di tal genere avverranno nel rispetto di specifiche clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea ai sensi dell’art. 46 GDPR o comunque verso Paesi che la Commissione Europea ha ritenuto garantiscano un livello di protezione adeguato, in conformità a quanto stabilito dagli artt. 44 e ss. GDPR.

Periodo di conservazione 

Vogliamo informarti del fatto che i dati personali raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. In particolare:

– I Dati Personali raccolti automaticamente nel corso della navigazione sul Sito vengono conservati per un periodo di 60 giorni;

– I Dati Personali raccolti per evadere la richiesta di informazioni verranno trattati per i tempi necessari per l’evasione della richiesta o eventualmente, per tutta la durata del rapporto contrattuale laddove venga siglato un accordo e non si proceda alla consegna di un’ulteriore informativa per il trattamento dei dati personali e, successivamente, in ossequio a quanto previsto dalla vigente normativa in materia civile, fiscale e amministrativa (es. 10 anni a fini della prescrizione civile).

– I Dati Personali raccolti sulla base della richiesta di iscrizione alla newsletter, fino al momento in cui comunichi di non voler ricevere più e-mail informative.

Ti precisiamo comunque che eventuali periodi diversi di conservazione dei dati potranno essere determinati da specifiche norme di legge, da ordini dell’Autorità o dalla partecipazione del Titolare a procedure giudiziarie che implichino il trattamento dei dati.

Modalità del Trattamento

Il trattamento dei dati sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche ed organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 GDPR, nonché con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità. I trattamenti di cui alla presente Informativa non sono soggetti a processi decisionali automatizzati.

Diritti dell’interessato 

TI informiamo che, nella veste di interessato al trattamento dei dati personali, puoi esercitare i diritti che ti sono riconosciuti dal GDPR in qualsiasi momento, con le modalità descritte in questa informativa. In particolare puoi esercitare:

Diritto di accesso

Puoi chiederci se trattiamo o meno uno qualsiasi dei suoi dati e, in tal caso, puoi ottenere l’accesso a tali dati sotto forma di copia. Se formuli una richiesta di accesso, ti possiamo fornire  anche ulteriori informazioni, come le finalità del trattamento, le categorie di dati personali in questione e qualsiasi altra informazione necessaria, per esercitare questo diritto.

Diritto di rettifica

Hai diritto di rettificare i dati in caso di inesattezza o incompletezza. Su richiesta, correggeremo i dati personali inesatti e, tenendo conto delle finalità del trattamento, completeremo i dati incompleti.

Diritto di cancellazione

Hai anche il diritto di richiedere di cancellare i tuoi dati personali. La cancellazione dei dati personali può avvenire solo in determinati casi, elencati all’articolo 17 del GDPR. Ciò include le situazioni in cui i dati personali dell’interessato non sono più necessari in relazione agli scopi iniziali per cui sono stati trattati, nonché le situazioni in cui sono stati trattati illecitamente. In relazione alle modalità con cui forniamo alcuni servizi, ti informiamo che potrebbe essere necessario del tempo prima che le copie di backup vengano cancellate. Ci teniamo a dire comunque che provvederemo anche, nei limiti dello stato della tecnica, alla cancellazione dei tuoi dati personali, salvo il caso in cui la conservazione dei medesimi sia imposta dalla legge.

Diritto di limitazione del trattamento

Ti segniamo che hai il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali, il che significa che possiamo sospendere il trattamento dei dati per un certo periodo di tempo. Le circostanze che possono dare origine a questo diritto (art. 18 GDPR) includono situazioni in cui è stata contestata l’esattezza dei dati personali, ma è necessario del tempo per verificare la loro (in)esattezza. Se hai ottenuto la limitazione del trattamento dei tuoi dati, ti informeremo prima che detta limitazione venga revocata.

Diritto di opposizione

Hai il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati personali, il che significa che può richiederci di non trattare più i suoi dati personali per determinati scopi (es. newsletter). Questo diritto ti è riconosciuto solo in particolari circostanze (art. 21 GDPR) e, in particolare, nel caso in cui la base giuridica del trattamento sia costituita dal legittimo interesse del Titolare.

Diritto alla portabilità dei dati

Il diritto alla portabilità dei dati implica che puoi chiederci di fornirti i tuoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di chiederci di trasmettere tali dati direttamente a un altro titolare del trattamento, laddove ciò sia tecnicamente fattibile.

Diritto di revocare il consenso

Ti informiamo che hai il diritto di revocare in ogni momento il consenso al trattamento dei dati personali, qualora il trattamento sia fondato sul tuo consenso (es. newsletter). In ogni caso, la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.

Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo

Hai il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, qualora ritieni che un trattamento che lo riguarda viola il GDPR e/o la normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali. Ti informiamo che in Italia detta Autorità è rappresentata dal Garante per la Protezione dei Dai Personali, con sede a Roma. Se non risiedi in Italia puoi proporre reclamo innanzi all’Autorità di Controllo designata nel tuo paese di residenza.

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Via Melchiorre Gioia, 82
20125 Milano

Sede operativa
Dip.to di Scienze Sociali e Politiche
Università degli Studi di Milano
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