Se la cultura è il primo asset strategico per lo sviluppo del Paese, allora il fundraising per la cultura, ossia la capacità di attrarre sostenitori privati e sociali, non può che essere una azione strategica, non solo di valore economico, ma anche sociale, riportando la cultura ad essere un “bene comune” di cui tutti siano responsabili.
Saranno questi i temi al centro della seconda edizione di “Più Fundraising più Cultura“, dal titolo “Affrontare le nuove sfide del settore culturale. Il fundraising come risposta immunitaria“, che si terrà tra il 13 e il 16 dicembre 2021. Dal 13 al 15 dicembre si alterneranno tavoli di lavoro dedicati alla responsabilità della cultura di impresa, lo sviluppo a base culturale delle fondazioni, cultura e Terzo Settore, il nuovo mecenatismo nazionale e internazionale, il fundraising per i beni comuni e il partenariato degli enti pubblici, il ruolo degli incentivi fiscali e degli strumenti di raccolta e infine la formazione del personale degli enti culturali. La sessione conclusiva – in presenza e online – sarà giovedì 16 dicembre.