Vi segnaliamo il Master di II livello in “Governance e innovazioni di welfare locale“, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e sostenuto dal Comune di Bologna nell’ambito delle attività della Scuola Achille Ardigò.
Il master ha durata annuale e ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti la possibilità di sviluppare ulteriormente le loro capacità e di apprendere nuove competenze utili alla progettazione e implementazione di un sistema di welfare plurale, con particolare attenzione alla valutazione dei suoi impatti sulla comunità. Il corso propone una conoscenza approfondita in settori di policy specifici e strategici. Particolare cura sarà dedicata all’insegnamento di metodologie di analisi e di ricerca utili a progettare e valutare reti collaborative di servizi territoriali co-prodotti dalla Pubblica amministrazione insieme al mondo del Terzo settore, dei cittadini-utenti e delle imprese.
Il master si propone di sviluppare una proposta didattica condivisa e interattiva, basata sull’analisi di casi concreti e sulla valutazione di esperienze innovative, a livello sia nazionale che internazionale. La composizione del corpo docente è multi-disciplinare, e grande importanza verrà attribuita al confronto critico tra allievi, docenti universitari, professionisti ed esperti del settore.
Il bando per partecipare al corso è aperto fino al 13 gennaio 2022. Il programma didattico del master si svilupperà tra febbraio 2022 e marzo 2023.