Sviluppare conoscenze, competenze e strategie operative fondamentali per il lavoro di strada, come pratica della prossimità e della riduzione del danno. È l’obiettivo del nuovo Corso di alta formazione in Progettazione, sviluppo e valutazione del lavoro di strada, ideato dall’Università di Bologna e dall’Università della Strada – Gruppo Abele.
Il percorso formativo – che si terrà tra gennaio e marzo 2022 – è rivolto a educatori e altre figure professionali che operano in diversi ambiti di intervento, dalle dipendenze, ai migranti, alle situazioni di povertà. Per iscriversi c’è tempo fino all’11 gennaio 2022.
Il corso – che può essere seguito in presenza o a distanza – prevede oltre 60 ore di formazione, con moduli progettati per sviluppare le competenze dei partecipanti a partire dal dialogo tra l’approccio teorico e le esperienze dirette dei formatori impegnati in diversi servizi di strada. Si parlerà di promozione del benessere e dell’inclusione sociale, di politiche giovanili e di empowerment di comunità, di strategie di riduzione del danno e limitazione dei rischi nelle dipendenze, di progettazione e valutazione dell’efficacia dei servizi, di gestione delle dinamiche conflittuali nei contesti di esclusione e marginalità, e altro ancora.