Circa 84 ore al mese, più di mille in un anno. Sono le ore che le donne italiane hanno meno degli uomini per se stesse e per il lavoro. Secondo il Rapporto annuale sulla situazione del paese appena diffuso dall’Istituto nazionale di statistica (Istat) l’Italia è ancora il paese europeo con le maggiori differenze di genere nella divisione del tempo dedicato al lavoro familiare.
Nel nostro Paese, le donne dedicano circa 3 ore in più degli uomini alle attività domestiche e di cura dei familiari, la differenza supera le 4 ore nelle coppie con figli, e arriva a 4 ore e 40 nelle coppie in cui lavora solo lei. Sono loro nell’80% dei casi a lavare e stirare e nel 70% a occuparsi della pulizia della casa e della preparazione dei pasti.
Non sarà un caso se rappresentano i tre quarti degli oltre 4 milioni di occupati part time. Né che partecipano di più ad attività di associazionismo e volontariato quando non hanno responsabilità familiari: il tasso di volontariato femminile supera quello maschile tra i 14 e i 24 anni (17,0% contro il 12,7% dei maschi) e tra le persone che vivono da sole (19,0% contro il 16,9% degli uomini).
Mille ore in meno: ecco il tempo che le donne hanno in meno degli uomini per se stesse e per il lavoro
In Genere, 17 maggio 2018